Timelapse senza cavalletto all’Auditorium
Realizzare un timelapse senza cavalletto non è il massimo, ma, a quanto pare, è possibile. Questo breve timelapse dimostra che con un minimo di fantasia è possibile ottenere buoni risultati.
Come fotografo ufficiale si hanno oneri e onori.
Come fotografo ufficiale si hanno oneri e onori. Trasformare gli oneri in onori è forse il miglior modo di rispondere alle richieste dei clienti.
Così è stato per questo timelapse senza cavalletto che ho realizzato durante la presentazione della serie Genius di National Geographic all’Auditorium Parco della Musica .
Quando il cliente mi ha chiesto alcune fotografie della chiusura dell’evento a tarda sera mi sono lasciato ispirare dal flusso di persone in uscita.
Non avendo un cavalletto per stabilizzare la macchina fotografica ho utilizzato il trucco più vecchio del mondo.
Non avendo un cavalletto per stabilizzare la macchina fotografica ho utilizzato il trucco più vecchio del mondo.
Ho messo la borsa a terra e ci ho appoggiato sopra la reflex e, trovato un punto di equilibrio, ho cominciato a scattare.
Questa soluzione mi ha permesso inoltre di scattare con dei tempi abbastanza lenti (1/13 s) in modo da creare delle gradevoli scie sulle persone in movimento.
Il timelapse senza cavalletto è stato soddisfacente vista l’attrezzatura a disposizione.
Editando il timelapse senza cavalletto ho deciso di farlo diventare un contenuto adatto ad Instagram facendolo funzionare a loop. Ho poi aggiunto un tocco di surrealtà mascherando il cielo e rendendolo così, di fatto, un cinemagraph.
La conclusione, ancora una volta è che non serve avere sempre tutta l’attrezzatura con se ed è possibile realizzare un timelapse senza cavalletto: basta avere un po’ di inventiva!
Se volete utilizzare questo video nel vostro progetto contattateci.
Making a timelapse without a tripod is not the best way, but it seems possible. This little timelapse shows how, with a bit of fantasy, it’s possible to achive good results.
As official photographer you have charges and honors.
As official photographer you have charges and honors. Turning charges in honors is quiete the best way to face up client requests.
So was for this timelapse without tripod I realized during the Genius Premiere at Auditorium Parco della Musica as the client asked me to take some picture at late night during events closure.
Having not a tripod with me was not a problem since I used an old trick.
Having not a tripod with me was not a problem since I used an old trick.
I put my bag on the floor and the camera over it and, after balancing it, I began to shoot.
This solution allowed me also to shoot slowly (1/13 s) getting nice trails of the moving people.
The result was satisfying for the available gear.
Editing the timelapse I decided to make an Instagram content by looping it. Then I added something surreal masking the sky and making a cinemagraph from it.
Conclusion, once again, is that you don’t need to have all the gear with you and it’s possible to realize a timelapse without tripod if you are a bit ingenious!
If you would like to use this video in your project please contac us.